Quest’anno io e mio marito non avevamo previsto di andare in vacanza, soprattutto per questioni di lavoro.
Fortunatamente, all’ultimo momento, siamo riusciti a ritagliarci alcuni giorni a cavallo di Ferragosto e quindi ci siamo messi a spulciare i vari siti di viaggio, sperando di trovare qualche posto libero in un’oasi di vacanza.
Devo dire che siamo persone di poche pretese e quindi abbiamo cercato un’offerta che ci permettesse di goderci in relax i pochi giorni disponibili.
Le nostre priorità erano mare, sole, passeggiate, ottimo cibo, e naturalmente che il luogo di villeggiatura fosse vicino a casa, per evitare viaggi stressanti.
Vivendo vicino al confine con la Slovenia, abbiamo pensato di spingerci un po’ oltre e arrivare in Croazia, ed è proprio lì che ci siamo fermati.
IL RESORT
Abbiamo trovato l’ultima camera libera di un hotel all inclusive molto carino, il Laguna Gran Vista, che fa parte del resort Laguna Poreč.
Situato a pochi chilometri da Parenzo (Poreč in Croato), il resort comprende una varietà di sistemazioni, tra cui hotel da due, tre e quattro stelle, appartamenti, campeggi e villaggi.
Il resort si divide in tre maxi aree: Plava Laguna, Zelena Laguna e Area Materada, ognuna con le sue caratteristiche uniche.
Il bello del resort Laguna Poreč è che si può godere delle splendide aree verdi sia per rilassarsi su una sdraio che per fare lunghe passeggiate corroboranti.
È davvero un’oasi di vacanza dove ci si può dedicare a moltissime attività sportive grazie agli impianti e infrastrutture sportive complete che il resort offre.
E se si vuole esplorare un po’ la zona, a pochi chilometri si trovano il parco acquatico Aquacolors e il night club Byblos, perfetti per il divertimento di tutta la famiglia.
Per facilitare le visite a Parenzo, il resort offre collegamenti via mare con barconi e via terra con trenini turistici.
Ovviamente, non potevo farmi scappare l’occasione di tornare bambina e godermi questo piccolo viaggio come se fosse una giostra!
Anche se nel periodo che abbiamo scelto il resort era molto pieno, non abbiamo mai percepito la sensazione di affollamento.
Gli ospiti erano ben distribuiti lungo tutta la zona, e quindi si trovava sempre un angolo tranquillo dove rilassarsi.
Il resort Laguna Poreč è perfetto anche per le famiglie, con aree di spiaggia adatte ai più piccoli e colorati galleggianti gonfiabili.
C’è anche il ‘Lagunino club’ che propone attività e laboratori per i bimbi, permettendo ai genitori di rilassarsi sapendo che i loro figli sono in buone mani.
La sera, ci sono molti locali che offrono musica dal vivo, e passeggiare sul lungomare, magari gustando un gelato o una bibita, è davvero piacevole.
Noi abbiamo apprezzato molto questo lato di relax anche per il dopo cena.
foto it.lagunaporec.com
L’ALBERGO GRAN VISTA
Per quanto riguarda l’albergo, ci siamo trovati benissimo.
Uno dei suoi punti di forza è sicuramente la posizione: molto alta e centrale, che domina su tutta la baia e regala una vista eccezionale.
Il parcheggio è a pagamento ma è comodo poter lasciare la macchina vicino all’hotel e dimenticarsene per tutta la vacanza.
C’è solo un piccolo inconveniente: le molte scale per scendere in spiaggia, ma vista la posizione elevata dell’albergo, non ci siamo stupiti.
Questo problema è comune in molti hotel del complesso Laguna Poreč, poiché tutti si trovano in splendide posizioni panoramiche che dominano la costa.
C’è comunque un percorso più lungo con una rampa che conduce direttamente all’ingresso principale dell’hotel, una valida alternativa per chi preferisce evitare i numerosi gradini.
PISCINA E TERRAZZA
Per quanto mi riguarda, ho apprezzato molto la piscina, non eccessivamente grande ma ben fruibile e mai troppo affollata.
La terrazza, calda e soleggiata di giorno, si trasforma in un luogo fresco e rilassante di sera. In ogni caso è perfetta per le pause, anche solo per bere un caffè, leggere o aspettare che si liberi un lettino a bordo piscina.
Una sera, abbiamo avuto anche la piacevole sorpresa di essere allietati da una coppia di cantanti molto bravi e simpatici, un dettaglio che ha reso la serata ancora più speciale.
LA ZONA LIVING
L’albergo ha un look vintage, soprattutto nella zona hall/bar, con morbidi divani in pelle e specchi alle pareti, che creano un’atmosfera accogliente e un po’ retrò.
La reception è grandissima, con una scalinata che porta alla hall situata al piano superiore.
Forse l’unico vero inconveniente è la mancanza di ascensori, considerando il numero di scale presenti, anche se per noi non è stato un problema significativo.
ZONA DINNER
La mezza pensione comprende colazione e cena a buffet, e devo dire che è veramente varia e abbondante.
La sala da pranzo è enorme, e grazie al personale di sala, sempre veloce e attento, non abbiamo mai avuto problemi di spazio.
Cenare con vista sulla baia al tramonto è un’esperienza impareggiabile.
Durante tutta la vacanza, mi sono divertita a provare pietanze nuove o che non cucino abitualmente, e devo dire che, tranne poche eccezioni legate ai miei gusti personali, ho trovato tutto davvero buono.
Ho apprezzato particolarmente l’angolo dove un addetto cucinava cibi al momento, come i pancake appena fatti al mattino o gli spiedini di carne freschi di griglia alla sera.
È stato un vero piacere gustare dell’ottimo cibo con vista panoramica.
foto it.lagunaporec.com
CAMERA
La stanza che ci è stata assegnata era davvero piccola, ma con un po’ di organizzazione siamo riusciti a sistemare tutti i nostri bagagli.
Anche il bagno era molto compatto, con la doccia un po’ disagevole da usare perché situata a soli 30 cm dal water.
Tuttavia, considerando che la stanza d’albergo serve principalmente per dormire e lavarsi, ci siamo accontentati, anche se due dettagli ci hanno creato qualche disagio: la mancanza di uno stendino per gli asciugamani bagnati e l’assenza di un aeratore nel bagno, che credo sia indispensabile in un bagno cieco.
La pulizia, invece, è stata impeccabile, sia nella stanza che nell’intero albergo. Nei corridoi c’era sempre un ottimo profumo, e la moquette era senza una macchia.
foto it.lagunaporec.com
Insomma, per essere una vacanza decisa all’ultimo momento, siamo stati davvero fortunati a trovare nel resort Laguna Poreč un luogo così piacevole dove riposarci e recuperare le energie.
È stata un’esperienza rilassante in un’oasi di vacanza, che ci ha permesso di ricaricare le batterie in vista dei prossimi mesi, che si preannunciano piuttosto impegnativi.
Ti lascio con un video vlog, dove ho raccolto i momenti più significativi e divertenti della vacanza.
Fammi sapere se anche tu ti sei innamorata di questo luogo incantevole.
Al prossimo post!