Finalmente è arrivata la stagione più fresca, non se ne poteva più dell’estate, e appena le temperature sono scese io ho tirato fuori i miei amati cardigan.
E tra un po’ toccherà procedere, di nuovo, al cambio stagione negli armadi, ti ho già raccontato di come fare senza stressarti troppo ma ora ti voglio parlare solo degli accessori moda.
Quindi vediamo insieme quali pezzi mettere via e quali invece sono perfetti per l’autunno e l’inverno.
Questo decluttering e cambio accessori ti servirà sia per fare spazio che per capire cosa ti manca e fare acquisti mirati e consapevoli.
Pronta per spalancare armadi e cassetti insieme a me?
Quali accessori estivi mettere via
Il primo passo per un cambio di stagione ben fatto è decidere, senza pietà, cosa va messo via perché non ti servirà almeno per un bel po’ di mesi.
Ecco, secondo il mio parere, quali sono i pezzi che puoi mettere via fino alla prossima estate:
Cappelli leggeri e di paglia
Io li adoro, ne ho tantissimi ma se i cappelli di paglia sono perfetti per proteggerci dal sole estivo, metterli in gennaio sarebbe quantomeno ‘originale’.
I cappelli estivi possono essere conservati in sacchetti traspiranti, impilati l’uno dentro l’altro e riposti in scatole ampie.
Trucco: Per mantenere i cappelli di paglia in perfetta forma durante l’inverno, inserisci della carta velina al loro interno prima di impilarli. Questo eviterà che si deformino.
Sandali e scarpe aperte
Le scarpe aperte come sandali, ciabattine o espadrillas sono state protagoniste dell’estate?
OK, ma è tempo di metterle via e fare spazio a stivali e scarpe chiuse.
Prima di riporle, puliscile accuratamente e, se necessario, applica un trattamento per il cuoio o i materiali naturali.
Ti consiglio sempre di inserirle nelle loro scatole originali e tenerle in luoghi non umidi.
Trucco: Se vuoi che i tuoi sandali non si stropiccino, usa dei tendiscarpe per mantenere la loro forma, per le scarpe chiuse inserisci all’interno anche della carta appallottolata.
Borse leggere e di rafia
Le borse in materiali leggeri come rafia, tela o cotone fanno la stessa fine dei cappelli di paglia perché in autunno e in inverno è meglio orientarsi su borse in pelle o materiali più resistenti e caldi. Riponi le borse estive in apposite dust bag per proteggerle dalla polvere.
Trucco: Per evitare che le borse di rafia o tela si rovinino, aggiungi dei sacchettini di silica gel all’interno delle dust bag. Questi assorbiranno l’umidità, prevenendo muffa o cattivi odori.
Foulard di seta e cotone
I foulard leggeri che ci hanno accompagnato nelle serate estive possono essere sostituiti con sciarpe più calde in lana, cashmere o misto cotone.
Ti consiglio comunque di tenere a portata di mano qualche pezzo più raffinato da sfoggiare nelle serate eleganti.
Lavali (o portali in lavanderia), piegali con cura per evitare pieghe e danni ai tessuti e riponili in scatole insieme alla biancheria.
Trucco: Se hai foulard particolarmente delicati, puoi avvolgerli in carta velina per proteggerli da sfregamenti che potrebbero danneggiarne la trama.
Gli accessori perfetti per l’autunno e l’inverno
E adesso è il momento di vedere se abbiamo tutti gli accessori necessari per una stagione calda all’insegna della praticità ma anche dell’eleganza.
Vediamo insieme la lista degli accessori che non possono mancare nel tuo guardaroba autunno/inverno.
Come ti dicevo, qui la parola d’ordine è comfort, ma senza dimenticare lo stile!
Sciarpe in lana e cashmere
Le sciarpe di lana non possono mancare per affrontare le giornate più fredde. Scegline di vari modelli e colori da abbinare ad ogni capo spalla.
Scegli le sciarpe in lana, oversize, per le giornate più fredde, quelle in cashmere sono eleganti e soffici, e quelle in pile invece sono ideali per attività all’aperto.
Per un tocco di stile puoi anche scegliere sciarpe con fantasie o frange.
E se per il giorno sono indicati modelli pratici e caldi, la sera potrai usare sciarpe più leggere e raffinate da abbinare con l’outfit.
Ricorda che il modo in cui indossi la sciarpa può cambiare completamente il tuo look: puoi annodarla in modo classico, lasciarla cadere morbidamente o avvolgerla più volte intorno al collo per un effetto voluminoso.
Consiglio: Appendi le sciarpe in lana su appendini antiscivolo per evitare che cadano o si deformino.
Cappelli di lana e feltro
Se i cappelli estivi vanno sostituiti con modelli più pesanti, non potrai fare a meno di berretti in lana o i cappelli in feltro.
Non solo ti proteggeranno dal freddo, ma caratterizzeranno il tuo stile.
Scegli un cappello che si adatti alla forma del tuo viso e se ti piace sperimentare, prova cappelli con dettagli come pompon o inserti in pelle.
Consiglio: Per evitare che i cappelli di lana si infeltriscano con ripetuti lavaggi, spazzolali delicatamente con una spazzola a setole morbide dopo ogni uso, così eliminerai polvere e piccole macchie.
Guanti eleganti e caldi
I guanti non possono assolutamente mancare nel guardaroba invernale.
Quellii in pelle, magari foderati in cachemire, sono perfetti per aggiungere un tocco di eleganza.
Ma per tutti i giorni opta per guanti in lana o tessuti misti.
Quelli imbottiti o rivestiti di materiale impermeabile sono indicati per la montagna ma te li consiglio per tutti i giorni se sei freddolosa come me!
Se usi tanto il telefonino, infine, ci sono i guanti ‘touch screen’ che hanno la punta dell’indice di un materiale speciale che permette di usare il cellulare senza togliere i guanti.
Consiglio: Se vuoi che i tuoi guanti in pelle restino morbidi, strofinali con una piccola quantità di crema idratante o olio per cuoio. Assicurati che siano completamente asciutti prima di riporli in una scatola e poi metterli in un luogo fresco e asciutto.
Scarpe e stivali
L’autunno richiede calzature adeguate sia per proteggere che per scaldare i piedi. Vero che anche tu hai sempre i piedi freddi?
Per le giornate più miti, mocassini, stringate e ballerine sono ideali per un look casual ma elegante.
Quando le temperature si abbassano invece vai con stivali e stivaletti che sono un’ottima scelta da abbinare sia con gonne che con pantaloni.
Le sneakers, sempre di moda, sono perfette per un look sportivo e confortevole.
Inoltre ricorda che l’autunno può essere imprevedibile, quindi è sempre bene avere a portata di mano un paio di stivali impermeabili per le giornate di pioggia.
Gli accessori che puoi indossare tutto l’anno
Ma per fortuna ci sono anche un bel po’ di accessori di cui non dovrai separarti perché sono talmente versatili da poter essere utilizzati sia in estate che in inverno.
Al limite accantonerai per un po’ qualcosa che è passato momentaneamente di moda ma che ti sarà utile negli anni futuri.
Ecco quali sono gli elementi evergreen che puoi lasciare nel tuo guardaroba tutto l’anno.
Occhiali da sole
Gli occhiali da sole non vanno mai in vacanza!
Anche d’inverno il sole potrebbe essere pericoloso per i tuoi occhi, quindi è importante proteggerli con degli occhiali di buona qualità.
Anche in questo caso puoi averne di vari modelli ma non badare a spese, compra occhiali da sole con lenti polarizzate che ti permetta di indossarli in tutte le stagioni.
Sia che ti piacciano i modelli da diva, con montatura importante, sia quelli classici o i modelli Ray ban, ti consiglio gli occhiali Firmoo, io ne ho varie paia e mi ci trovo molto bene.
Consiglio: Per evitare che gli occhiali da sole si graffino o si rovinino, tieni sempre un panno in microfibra nella custodia.
Ogni volta che li riponi, avvolgili delicatamente nel panno per una protezione extra.
Gioielli e orologi
Orecchini, collane e bracciali e orologi non conoscono stagioni. Soprattutto se li scegli dal design minimalista possono tranquillamente accompagnarti tutto l’anno.
Per quel che riguarda i pezzi costosi, potrai sfoggiarli per le occasioni importanti, per la quotidianità ti consiglio dei bijoux di vari materiali.
Che siano in argilla polimerica come quelli di Krisma Glam, in filo di metallo con pietre incastonate o magari in resina o artigianali, cerca di averne tanti per poterli abbinare a qualsiasi outfit vorrai indossare.
Consiglio: Se non hai un porta gioielli ben organizzato, usa piccoli sacchetti di plastica trasparente per separare collane e bracciali, così eviterai che si annodino.
Per gli orologi, usa una scatola rivestita in tessuto per proteggerli dalla polvere.
Cinture
Quante cinture hai? Te lo dico io, tante! e il bello è che puoi tenerle tutte a portata di mano perché sono un accessorio versatile da usare sempre.
In autunno preferisci le cinture in pelle o in tessuto spesso piuttosto che quelle in corda o stoffa che comunque ti potrebbero servire per degli outfit particolari.
Consiglio: Arrotola le cinture in modo ordinato e conservale in una scatola o cassetto dedicato. Per quelle più rigide, usa degli appendini speciali per cinture che le mantengano distese senza rovinarle.
Come essere alla moda in l’autunno/inverno
Ecco alcuni consigli di stile per essere trendy con i tuoi accessori autunnali/invernali:
- Gioca con i colori e le texture: L’autunno è la stagione perfetta per sperimentare con colori caldi e texture avvolgenti. Abbina una sciarpa color senape a un maglione beige, o indossa un cappello bordeaux con un cappotto grigio.
- Non dimenticare i dettagli: I dettagli fanno la differenza. Aggiungi un tocco di personalità ai tuoi outfit con spille, orecchini o bracciali particolari.
- Vestiti a strati: L’autunno è una stagione imprevedibile, quindi è importante vestirsi a strati. In questo modo, potrai adattare il tuo look alle temperature, togliendo o aggiungendo capi a seconda delle necessità.
- Scegli accessori di qualità: Investi in accessori di qualità che durino nel tempo. Un buon paio di stivali o una borsa in pelle di qualità saranno i tuoi alleati per molte stagioni a venire.
- Divertiti e sperimenta: La moda è un modo per esprimere te stessa. Non aver paura di sperimentare con diversi stili e accessori per trovare ciò che ti fa sentire a tuo agio e sicura di te.
Come tenere in ordine gli accessori: idee salvaspazio
Approfitta del cambio di stagione per riorganizzare gli armadi e i cassetti e trovare idee salvaspazio per tenere gli accessori.
Un’organizzazione intelligente ti permetterà di trovare facilmente i tuoi accessori senza diventare matta.
- Scatole e divisori: Per gli accessori più delicati come i foulard o i cappelli, le scatole con divisori sono un’ottima soluzione.
Non solo proteggono i tuoi accessori, ma ti aiutano anche a tenerli sempre in ordine, il mio consiglio è di usare scatole trasparenti, così potrai vedere il contenuto senza aprirle ogni volta. - Ganci e porta accessori: Utilizzare ganci o appendini specifici per borse e cappelli ti permette di sfruttare lo spazio verticale nel guardaroba. Puoi anche utilizzare ganci adesivi per organizzare le sciarpe o i foulard dietro le porte dell’armadio.
- Cassetti con scomparti: Se hai poco spazio, sfrutta i cassetti! Aggiungi dei divisori per organizzare al meglio guanti, cappelli e sciarpe, evitando che si mischino tra loro. In questo modo troverai sempre tutto al primo colpo.
Cambiare il profumo in autunno? perché no!
Ma tu fai il cambio stagione dei profumi? io si! E per parlare di profumi mi appello all’esperienza di Arianna, founder di Le blogger siamo noi.
L’autunno sta arrivando e con lui anche la voglia di nuovi odori e nuovi sapori, ma non solo in cucina.
Ebbene sì, è giunto il momento di fare il “cambio armadio” anche per quanto riguarda i profumi.
Le fragranze più leggere e fresche se ne vanno a dormire per un po’ e sulle mensole (non del bagno, mi raccomando, perché i profumi sono nemici degli sbalzi termici!) tornano a far capolino i gourmand, gli ambrati e i floreali più opulenti.
Oggi ve ne voglio consigliare cinque tra quelli che ritengo i più “goduriosi” per questo periodo.
- Like This di Etat Libre d’Orange, la fragranza ideale da indossare a ottobre, il mese delle zucche e naturalmente di Halloween. Un profumo vellutato e dolcemente speziato che ha come nota principale proprio quella della zucca.
- Remember me di Jovoy: e una tazza di the nero fumante con una goccia di latte non ce la vogliamo mettere? Lui è così, speziato, caldo, lattonico. Un perfetto profumo da meditazione che invita al relax.
- Accident a la vanille di Jousset, perfetto per le giornate con quella pioggerellina un po’ triste che ti fa venire voglia di abbracci e di coccole. Lui è il classico profumo cozy che sa di biscottino burroso al caramello.
- By the fireplace di Replica invece è un pomeriggio passato davanti al camino acceso mangiando castagne arrostite. Questo profumo è incredibilmente evocativo, sembra di sentire davvero l’odore dei ceppi scoppiettanti!
- Blanche Bete di Liquides Imaginaires, come si suol dire, “dulcis in fundo”. Uno dei profumi più desiderati dagli amanti dei gourmand. Lattonico, etereo, vanigliato. Il bianco assoluto, dolce e poetico come la prima neve che cade quando l’autunno cede il passo all’inverno.
Conclusione
Dunque, il cambio degli accessori da estate a autunno/inverno (ma anche viceversa) è un’occasione perfetta per fare un po’ di ordine e rinnovare il tuo stile in vista della stagione entrante.
Non dimenticare di prenderti cura dei tuoi accessori prima di riporli, e sfruttare al meglio lo spazio a disposizione con idee salvaspazio.
Se questo articolo ti è servito a fare un cambio stagione più organizzato e senza stress, fammelo sapere con un commentino.
Raccontami quali sono i tuoi trucchetti salvaspazio e non dimenticare di iscriverti alla mia newsletter per rimanere sempre aggiornata sui nuovi contenuti del blog.