Grazie ai prodotti della linea Radici, ho l’occasione di parlarti de La Saponaria, uno dei brand ecobio che più mi piacciono.
Se mi segui sui social sai che utilizzo molto spesso i prodotti di questo marchio visto che pubblico un sacco di foto e di mini recensioni.
Ho avuto spesso la possibilità di parlare con i ragazzi dello staff de La Saponaria durante fiere e manifestazioni dedicate al mondo dell’ecobio.
Tutti sono stati sempre estremamente gentili e mi hanno accolta con molta disponibilità.
Al Sana 2018, ad esempio, ho avuto la possibilità di fare il test computerizzato della pelle. E’ stato molto interessante scoprire che la mia pelle è diversa da quello che credevo.
IL BRAND
La Saponaria nasce dall’incontro tra Luigi e la sua passione per i saponi e la frizzante creatività di Luisa.
Questo connubio sfocia prima nell’autoproduzione di saponi e poi nell’avvio di una azienda destinata a crescere seguendo la filosofia ecobio in tutti i suoi aspetti,
La parola d’ordine de La saponaria è cosmetici 100% consapevoli.
Questo significa scegliere e controllare accuratamente fornitori e ingredienti e studiare processi produttivi e packaging a basso impatto ambientale.
In quest’ottica, La Saponaria, produce cosmetici certificati CCPB quindi privi di sostanze nocive per la salute e l’ambiente.
I prodotti sono autocertificati Vegan e cioè non contengono ingredienti di origine animale né tantomeno sono testati su di essi.
I prezzi dei cosmetici La Saponaria sono contenuti grazie al minor uso di packaging inutile o costoso e alla riduzione di tutto ciò che è superfluo.
La Saponaria sostiene le realtà locali acquistando le materie prime direttamente da piccole aziende che producono in maniera biologica.
Per quel che riguarda gli ingredienti che arrivano da paesi lontani, il brand vanta la certificazione FAIR TRADE.
Il packaging in bioplastica
Da più di un anno La saponaria ha introdotto dei contenitori in bioplastica sostituendo man mano gli attuali pack di plastica tradizionale.
La bioplastica è composta da un materiale ricavato dalla canna da zucchero quindi è di origine biologica e non contiene alcun componente di origine fossile come il petrolio o il carbone.
Questo tipo di plastica è considerata ‘bio’ poiché è composta da materie prime di origine vegetale che sono rinnovabili (mais, canna da zucchero, etc) e il processo di produzione non rilascia CO2 nell’atmosfera.
Occorre però fare una distinzione tra bioplastica e plastica biodegradabile.
Nel primo caso il contenitore è riciclabile ma non compostabile mentre nel secondo caso la plastica può essere smaltita nell’organico perché sì degrada nell’ambiente senza inquinare.
Questo secondo tipo di plastica non è utilizzabile in campo cosmetico poiché le formulazioni dei prodotti potrebbero interferire sull’integrità del materiale.
LA LINEA RADICI DI LA SAPONARIA
La linea Radici di La Saponaria è stata presentata al sana 2018 ed è composta da due deodoranti in roll-on, due creme per il corpo, due doccia schiuma e un gel all’aloe vera al 99%.
Gli ingredienti attivi principali sono derivanti da radici come lo zenzero, l’iris o la carota, proprio per questo hanno dei profumi particolari che ricordano la terra ma anche le spezie e i fiori.
Tutti i prodotti della linea Radici sono ecologici dentro e fuori poiché sono contenuti nei flaconi in bioplastica.
Avrei voluto comprare un esemplare per ogni tipo di prodotto ma i deodoranti erano già sold out in fiera e il gel di aloe lo avevo appena acquistato di un’altra marca.
Ho preso però il detergente e la crema per il corpo e ammetto di aver avuto qualche difficoltà nello scegliere le profumazioni poiché entrambe sono molto insolite e rispecchiano i miei gusti.
DETERGENTE CORPO VANIGLIA E CAROTA – DOLCE SCHIUMA
Questo bagnodoccia si presenta come un gel giallo dal profumo delicatamente vanigliato ma con una nota frizzante dovuta allo zenzero e alla melissa.
Pur essendo molto delicato, ha un alto potere lavante e fa una leggera schiuma che si sciacqua senza problemi.
Personalmente ho trovato questo bagnodoccia molto piacevole perché lascia la sensazione di freschezza e di pulizia.
Dopo l’utilizzo la pelle rimane morbida e vellutata ma io ho comunque applicato la crema della linea Radici, di cui ti parlo successivamente, perché il bagnodoccia non idrata a sufficienza la mia pelle tendente al secco.
L’inci è completamente verde, all’interno si può notare la presenza di tensioattivi vegetali e molti ingredienti attivi:
- La carota che protegge e idrata l’epidermide rendendola morbida ed elastica.
- L’acqua di vaniglia con un’azione rilassante e addolcente che nutre e rigenera la pelle.
- Lo zenzero e l’acqua costituzionale di melissa con il loro potere purificante, rivitalizzante, tonificante e antiossidante.
- La malva e l’aloe con azione antinfiammatoria, leniscono e rinfrescano la pelle.
CREMA CORPO IDRATANTE – SORBETTO DI FIORI E RADICI
La crema, color bianco spento, ha una consistenza estremamente morbida e vellutata.
In questo caso il profumo è molto particolare, sa’ di radici e terra con una nota molto intensa di zenzero.
E’ una fragranza che può non piacere quindi, a chi ama i profumi dolci, fruttati o floreali, consiglio di scegliere l’altra referenza che sa di vaniglia e cacao.
Ho avuto io stessa l’occasione di provare alcuni campioncini di quella crema e trovo che il profumo sia paradisiaco.
Questa crema corpo è veramente molto idratante e nutriente, la pelle rimane morbida e piacevole al tatto per più giorni.
La formulazione è ricca di sostanze idratanti quindi la crema rimane leggera e si assorbe velocemente senza lasciare la pelle unta.
Anche questo inci è perfetto, all’interno della crema si trovano:
- L’acqua costituzionale di mirtillo nero con azione rigenerante, nutriente e protettiva.
- L’estratto di iris che con l’acido ialuronico mantiene la giusta idratazione e inoltre è un seboregolatore e ha un azione deodorante.
- La radice di bardana e lo zenzero con effetto rivitalizzante, tonificante e purificante
- La lavanda e l’aloe che calmano e leniscono la pelle dando un effetto rinfrescante.
CONSIDERAZIONI FINALI
Dal tono della recensione puoi capire sicuramente che la linea Radici di La Saponaria mi è piaciuta tantissimo. Non te l’ho ancora detto ma il bagnodoccia l’ho acquistato due volte perché lo adoro letteralmente.
Anche la crema l’ho amata sia per la consistenza che per l’idratazione ma, pur piacendomi l’odore, la prossima volta acquisterò l’altra profumazione.
E voglio anche provare uno dei deodoranti roll-on, sopratutto ora che ho fatto pace con quel tipo di applicatore.
Sono sicura che già conosci La Saponaria, hai acquistato alcuni loro cosmetici? cosa ne pensi dell’utilizzo della bioplastica per i loro contenitori? aspetto i tuoi commenti.