Questo bagnodoccia solido di SAPONE DI UN TEMPO è stato presentato al SANA 2022 insieme ad una nuova linea sostenibile ed ecologica.
Allo stand era presente il ‘solito’ cubo trasparente con i variopinti trucioli di sapone ma anche una bellissima creazione di Giacomo Valorz scolpita nel sapone.
Sono stata accolta con la consueta gentilezza da una standista che mi ha illustrato tutte le novità e mi ha anche omaggiato del prodotto che vado ora a recensire.
IL BRAND
Vi ho già fatto conoscere Sapone di un tempo quando ho recensito il loro bio deo roll on.
L’azienda ha sede nella zona collinare pesarese che si affaccia sul mare, caratterizzata da una forte presenza di vegetazione e piante.
Questo territorio marchigiano rappresenta quindi un’eccellenza per la disponibilità di materie prime che grazie al clima mite vengono coltivate tutto l’anno.
Sapone di un tempo è certificata AIAB ma ha scelto anche di seguire il Disciplinare Tecnico Biocosmesi di Suolo e Salute.
Questo disiplinare rigoroso garantisce ai propri clienti un prodotto di alta qualità naturale e biologica.
La certificazione Biocosmesi di Suolo e Salute permette di classificare i cosmetici in quattro categorie in base alle percentuali di ingredienti biologici, naturali, di origine naturale e di sintesi.
LA LINEA – LESS PLASTIC + MORE BEAUTY
Sapone di un Tempo, al SANA 2022, ha lanciato la linea Less plastic More beauty composta da cosmetici solidi ed ecocompatibili.
Questi prodotti sono ricchi di estratti vegetali biologici e con la massima concentrazione di principi attivi.
Hanno inoltre eliminato completamente l’utilizzo di plastica grazie all’utilizzo di packaging ecologici in cartoncino FSC.
La linea unisce l’innovazione tecnologica con la tradizione della saponeria artigianale per una cosmesi a basso impatto ambientale e concentrata, che rispetta sia la natura che le persone.
I prodotti che compongono la linea dei cosmetici solidi sono:
- Tre shampoo, uno per capelli secchi, uno per quelli grassi e uno per uso quotidiano.
- Due bagnodoccia, uno nutriente e addolcente e uno energizzante e detox.
- Un detergente viso esfoliante.
- Un detergente intimo delicato.
- Un balsamo per corpo e capelli.
- Un sacchetto di rete in cotone per contenere i cosmetici solidi.
IL BAGNODOCCIA SOLIDO nutriente e addolcente
Il bagnodoccia solido di Sapone di un tempo si presenta come un mattoncino da 50 grammi, color giallo scuro e una impercettibile fragranza dolce.
Il pack esterno è di cartoncino FSC riciclabile dove è inserito il prodotto senza ulteriori incarti.
Ha una consistenza solida ma al tatto la superficie è leggermente morbida che si intacca facilmente (con le unghie ad esempio).
E’ un detergente superconcentrato che si applica direttamente sulla pelle bagnata massaggiando fino alla comparsa di una schiuma cremosa.
Si sciacqua con facilità lasciando la pelle morbida, lenita e nutrita.
Come tutti i cosmetici solidi deve essere perfettamente asciutto prima di essere riposto e per questo il brand ha creato un sacchettino di rete dove tenerlo per l’asciugatura.
Inci
Sodium Coco Sulfate, Sodium Lauryl Sulfoacetate, Aqua (Water), Cetearyl Alcohol, Butyrospermum Parkii (Shea) Butter, Aloe Barbadensis Leaf Juice, Kaolin, Stearic Acid, Sorbitol, Palmitic Acid, Helianthus Annuus (Sunflower) Seed Oil, Glyceryl Caprylate Caprate, Sodium Lauroyl Sarcosinate, Prunus Amygdalus Dulcis (Sweet Almond) Oil, Avena Sativa (Oat) Kernel Extract, Althea Officinalis Root Extract, Glycerin, Lactic Acid, Tocopherol, Benzyl Alcohol, Benzoic Acid, Sodium Benzoate, Dehydroacetic Acid, Potassium Sorbate, Citric Acid, C.I. 77492 (Iron Oxides), Parfum (Fragrance)**.
*da Agricoltura Biologica
**Profumo ipoallergenico
Nell’inci è presente un mix di oli e burri compreso l’olio di mandorle che nutre, lenisce e mantiene la pelle morbidissima.
L’estratto di Altea, ricco di mucillagini, crea un naturale film sull’epidermide che ha funzione emolliente e protettiva.
L’Avena fornisce alla pelle gli oligoelementi che hanno un effetto riepitelizzante e lenitivo.
COSA NE PENSO
Di questo bagnodoccia di Sapone di un tempo mi piace il potere lavante e la schiuma cremosa e delicata.
Avrei preferito che avesse un profumo più presente anche perché, a lungo andare, perde anche la delicatissima fragranza iniziale.
Ha bisogno di parecchio tempo per asciugarsi totalmente ma, grazie al sacchettino in rete, resta aerato fino all’uso successivo.
Dopo l’utilizzo io adopero sempre una crema idratante ma comunque ho notato che posso anche farne a meno perché è un detergente molto nutriente.
Ultima nota di merito, dura tantissimo! Il panetto da 50 grammi sembra non finire mai. Veramente un ottimo rapporto qualità-quantità-prezzo.
CONSIDERAZIONI FINALI
Mi sono resa conto che per quel che riguarda la detersione, sto usando quasi esclusivamente cosmetici solidi.
Per questo posso dire che questo bagnodoccia solido di Sapone di un tempo è davvero valido.
Io vi consiglio di provare tutti gli altri prodotti della nuova linea anche per sostenere l’impegno ecologico e sostenibile del brand.
Fatemi sapere se conoscete Sapone di un tempo e se anche voi amate i prodotti di detergenza solida.
Aspetto i vostri commenti.