Il Blog per le Donne mature che vogliono vivere con energia, passione e consapevolezza.

Beauty over 50, fashion plussize, viaggi e lifestyle

Il Blog per le Donne mature che vogliono vivere con energia, passione e consapevolezza.

Il Blog per le Donne mature che vogliono vivere con energia, passione e consapevolezza.

oltre la 46 modelle

Oltre la 46 – Le più famose modelle PLUS SIZE

Picture of Cristina Marco
Cristina Marco
Copywriter con dieci anni di esperienza in articoli su bellezza, moda e lifestyle per le donne over 50.
Picture of Cristina Marco
Cristina Marco
Copywriter con dieci anni di esperienza in articoli su bellezza, moda e lifestyle per le donne over 50.
MENU' CATEGORIE

Sono passati più di dieci anni da quando la allora direttrice di Vogue Italia, Franca Sozzani, ha deciso di pubblicare una copertina con alcune delle più belle modelle plus size.
Ed è più o meno in quel periodo che il mondo della moda ha iniziato a dare maggior importanza alle taglie che rispecchiano la realtà delle donne di oggi.

Grazie anche alla crescente espansione dei social media abbiamo potuto assistere alla ‘rivincita delle curvy’.
Al grido di #nobodyshaming, #loveyourself, #bodypositive, le donne con qualche taglia in più si sono fatte largo nel mondo del fashion.

Non solo sono nati marchi dedicati totalmente al mondo delle plus size ma anche le grandi maison si sono adeguate creando delle linee mirate.

Di conseguenza il mondo della moda ha iniziato a valorizzare le modelle plus size, morbide, burrose e sopratutto che rispecchiano fisicamente le donne ‘normali’.

LA PRIMA

Candice Huffine non è proprio la prima modella plus size ma sicuramente è una delle principali fautrici della rivoluzione curvy.

 

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

A decade review has completely overewhelmed me so much so that I vowed to just run through the years in my head and look back and reflect privately. But this morning I realized there is so much that remains unshared- deeper stories, insights, details of the most monumental moments in my life and career that existed before Insta was a thing and before I had a public handle and persona. As January 2020 comes barreling in like a freight train, I figure a great place to start is in January 2010 when this editorial by @solvesundsbostudio for @vmagazine was released and everything in my world changed overnight. Prior to this shoot I had been a model for 10 years already, quietly shooting catalogs in Germany and England with very little stateside success. As I model I always knew booking an editorial was the goal, but considering I had never even been on a set for one, really had no clue what to expect. I could sell you a nightgown or a pair of jeans until the cows came home, but sell you high fashion? Art? An emotion?? 😬 The day before the shoot I sat at The Smith with @redmansworld predicting what could potentially go down, how I would just go for it and do all the creative moves I had been wanting to try. We even went down to the photo booth to practice where I tested out this funny little avant garde hand move and we laughed and said “OMG what if you actually do that tomorrow?!” I arrived on set the next day and nervously said hi to everyone. I was wearing Timberland boots and the laces caught on each other and I fell walking over to the makeup chair. I talked quietly on the phone to a boy I was seeing-who would later become my husband- to let him know I wasn’t really sure when I’d be finished, but I would love to celebrate after. I ate a sandwich immediately after @therealofficialfrankb did my pristine red lip #amatuermove. All the models played it trés cool like we do this all the time, because there was no reason we shouldn’t be there to slay of course, but inside I was freaking out and I imagine my colleagues probably were as well. My solo shot was the first of the day, I walked on set in a Gucci swimsuit **continued in comments**

Un post condiviso da Candice Huffine (@candicehuffine) in data:

Carriera

Candice è una bellissima modella americana apparsa sulle riviste di moda più prestigiose tra le quali Harpeer’s Bazaar, Glamour e Vogue.
Ha lavorato per stilisti famosi come Tom Ford, Marina Rinaldi e ha preso parte alla campagna I’m not angel di Lane Bryant.
Solo negli ultimi anni si è dedicata alla passerella sfilando per Elena Mirò per la quale ha anche firmato la capsule collection Loved by Candice.

DAY/WON è un marchio che produce solo abbigliamento fitness inclusivo e sostenibile.
Dalla taglia xs alla 5xl, i capi si contraddistinguono per l’alta qualità, l’originalità delle stampe e dalla cura per l’ambiente.

Infatti sono creati con materiali riciclati e con stampe naturali.

 

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

New @yourdaywon looks JUST dropped just in time for a wild, raucous summer!! 🐯 Live fast, hustle hard, roar loud!! 💪 Link in bio! Shot by @fumiehoppe Hair and makeups by @kelseymorgan

Un post condiviso da Candice Huffine (@candicehuffine) in data:

Ed è anche per questo suo carattere, oltre che per la innegabile avvenenza, che ha conquistato il famosissimo calendario Pirelli.
Un traguardo sognato da tutte le modelle sopratutto quelle considerate ‘non convenzionali’.

 

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

Say something extra special to yourself today! 😉😘😘 #bebold #bekind #beyou Behind the scenes still from @pirelli #TheCal2015 making of video!

Un post condiviso da Candice Huffine (@candicehuffine) in data:

LA PIÙ FAMOSA

Ashley è Ashley, e basta. O la si ama o la si odia. Io la adoro!
Ashley Graham è estroversa, sicura di se, dinamica, divertente, a volte dissacrante e ironica ma con stile.

 

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

Love my @si_swimsuit fam bam!

Un post condiviso da A S H L E Y G R A H A M (@ashleygraham) in data:

Tra tutte le modelle plus size forse è quella che non predica l’inclusività solo nella moda ma promuove il #bepositive prima ancora del #bodypositive.

 

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

Set my 2018 intentions in the Jan. issue of @glamourmag. More projects, more collaborations and most importantly, more representation!

Un post condiviso da A S H L E Y G R A H A M (@ashleygraham) in data:

Carriera

Ashley inizia a fare la modella nel 2007 con la famosa agenzia Ford che la rende un icona curvy.
Appare sulle copertine delle riviste più prestigiose come Vogue. Marie Claire e Glamour.
Ma è nel 2016, con la conquista della copertina di Sports Illustrated, che viene consacrata simbolo della moda plus size.

Ha collaborato con brand specializzati in capi plus size tra i quali Marina Rinaldi.

Ha disegnato una linea di lingerie per il marchio Addition Elle e ha creato lei stessa una linea di costumi da bagno per tutte le taglie.

La Graham esibisce il suo corpo senza timore apparendo spesso in campagne di sensibilizzazione e di accettazione di se stessi.

Anche durante la gravidanza ha continuato ad essere molto presente sui social documentando le modifiche del suo corpo.
Non per esibizionismo ma per aiutare e rassicurare le donne che si sentono inadeguate in quel periodo della loro vita.

 

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

☕️&🥛

Un post condiviso da A S H L E Y G R A H A M (@ashleygraham) in data:

Adesso Ashley Graham è una delle modelle plus size più famose, ha scritto un autobiografia, ha una barbie creata a sua immagine,
Lavora in TV, è testimonial di vari brand ed è a tutti gli effetti una ‘influencer’ molto seguita.

L’ITALIANA

Tra tutte le modelle plus size italiane ho scelto Laura Brioschi perché la sua idea di #bepositive va oltre la taglia includendo anche ogni altro tipo di diversità.
Ama ogni centimetro del suo corpo, predica l’accettazione di se stessi ma anche il coraggio di modificare ciò che ci rende insoddisfatti.

 

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

🇮🇹🇬🇧Morbida ❤️ Caro corpo, ti prometto che cercherò sempre di prendermi cura di te con tanto amore e senza ossessioni. Grazie di esistere e per tutto ciò che mi permetti di fare e scusa se per tanto tempo ti ho dedicato solo odio e brutte parole. Ti sono grata 🙏 Mi prenderò cura di te. 🇬🇧by google Soft ❤️ Dear body, I promise you that I will care always of you with lots of love and without obsessions. Thank you for being and for everything you allow me to do. Sorry if for so long I have dedicated only hate and bad words to you. I am grateful to you 🙏 I will take care of you forever. #grazie #2020 #pensieri #bodypositive

Un post condiviso da Laura Brioschi Body Positive (@lovecurvy__laurabrioschi) in data:


Carriera

Laura inizia a fare la modella nel 2009 e diventa un punto di riferimento per la moda plus size italiana ed europea.

Partecipa alla Fashion week di Elena Mirò e appare nel calendario Beautiful Curvy del 2016
Il 2017 è l’anno della TV perché presenta la finale di Miss Mondo e conduce la trasmissione ‘Il bello delle curve’.

Nel 2018, incide una canzone completa di video dove evidenzia il fascino delle curve e ne esalta il lato sexy.

In questi ultimi anni Laura si è dedicata a due progetti importanti.
Il primo è la creazione del brand Laura Brioschi che si occupa di abbigliamento fitness, costumi da bagno e una crema per il corpo.

Per quel che mi riguarda trovo i costumi da bagno assolutamente deliziosi tanto che ci sto facendo un pensiero per l’estate prossima.
La crema si chiama maliziosamente Coccola Cellulite perché non la affronta con trattamenti  aggressivi, bensì coccola la pelle del corpo rendendola più elastica, tonica e sana. Così la cellulite si nota meno.

Il secondo progetto di Laura è l’associazione ONLUS #bodypositivecatwalk che organizza eventi e sfilate a livello internazionale allo scopo di aumentare l’autostima e l’accettazione di se stessi.

Durante questi meeting, i/le partecipanti sfilano in intimo, spogliandosi non solo degli abiti ma anche della paura di apparire inadeguati in una società che predica il ‘bello’ a qualunque costo.

Il punto di forza di questi eventi è proprio l’aggregazione e l’accettazione di se e dell’altro perché alle sfilate partecipano persone di ogni taglia, etnia o con disabilità.

 

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

@bodypositivecatwalk di Capodanno 😍❤️😍❤️😍 #grazie

Un post condiviso da Laura Brioschi Body Positive (@lovecurvy__laurabrioschi) in data:

 LA PIÙ SEXY

Lo so, pochissimi di voi conosceranno Jess Megan, la voglio includere in questa mia personale classifica perché lo ammetto, ha fatto vacillare la mia eterosessualità! BOOM!

E’ bionda, burrosa, ha un sorriso bellissimo e gli occhi che ridono. Cosa volere di più?

Carriera

Jess inizia a fare la modella curvy attorno al 2015.
E’ subito molto richiesta, lavora per BooHoo, The body shop, Make up Revolution London e altri brand internazionali,

Si fa conoscere velocemente su Instagram dove usa il suo account come un vero e proprio book.
Proprio su questo social, spesso inneggia al #bodyconfidence e sfoggia il suo corpo senza vergogna rispondendo con acume e ironia a chi la critica.

 

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

“She loves to bomb around famous landmarks in her pants.” @nationalgallery

Un post condiviso da Jessica Megan (@jess_megan_) in data:

Qualche mese fa ha partecipato ad un progetto volto a sensibilizzare la gente sull’eccessiva sessualizzazione del corpo femminile.
Per sei settimane è stato chiesto a lei e ad altre due influencers del mondo della moda, di non depilarsi le parti intime.
A fine progetto, durante un programma televisivo, le tre partecipanti hanno parlato della loro esperienza mostrando anche i risultati.

Questo progetto a qualcuno potrà sembrare alquanto discutibile, di certo la cosa peggiore è che durante questo periodo, Jess ha ricevuto delle proposte’ oscene’ da parte di un direttore casting di un noto marchio.
Non ci sono parole per descrivere un comportamento simile!

 

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

“She’s very…. outspoken isn’t she.” @channel4

Un post condiviso da Jessica Megan (@jess_megan_) in data:

LA INFLUENCER

Paola Torrente è diventata famosa per essere la prima concorrente curvy a partecipare a Miss Italia nel 2016.
Dopo essersi piazzata in seconda posizione la sua carriera è decollata sia come modella che come influencer visto che il suo profilo IG vanta più di 650.000 followers.

Ha una bellezza mediterranea con lunghi capelli scuri, bocca carnosa e un fisico burroso.

Carriera

Prima ancora di partecipare a Miss Italia, la sua carriera inizia facendo un casting per un calendario di modelle curvy.
Viene scelta e da li, con tenacia e fiducia nelle sue potenzialità, continua a seguire la difficile strada del mondo della moda.

Inizia a sfilare per case di moda che vogliono portare una ventata di aria nuova proponendo delle linee per donne curvy.

Nel 2018 tramite social, si scaglia contro il direttore marketing di Victoria’s Secre che dice di non voler donne curvy e transgender nelle sue sfilate.
Diventa così la voce di tutte quelle donne che vengono discriminate a causa di quelle che vengono considerate a torto ‘imperfezioni’.

Da anni ha in attivo una collaborazione fissa con Fiorella Rubino indossando e pubblicizzando gli outfit del brand sui suoi social.

A inizio 2023, collabora alla scrittura del libro ‘The Wom Power. La guida per essere te stess*‘ .
L’incipit del libro è:

Benvenut* nel mondo di The Wom! Se anche tu credi nell’unicità di ogni persona, se combatti contro le disparità di genere, se lotti per respingere ogni tipo di discriminazione, allora questo è il posto che fa per te.

Adesso è modella e musa ispiratrice del brand Chiara Boni per il quale ha sfilato per presentare le ultime collezioni.

LA PLUS SIZE

La top model Paloma Elsesser è diventata super richiesta negli ultimi anni e ha sfilato per i brand più prestigiosi.
Dal viso molto particolare, ha una taglia in più della solita ‘curvy size’ che sfoggia comunque con sicurezza e intrapprendenza.

Spesso nei servizi di moda viene immortalata in pose che enfatizzano le curve piuttosto che nasconderle e questo la rende una vera icona del #bodypositive.

Carriera

Si impone nei nuovi anni 20 grazie alla sua sicurezza di se e alla nuova filosofia entrante della inclusività nel campo della moda.

Immediatamente conquista le pagine dei magazine di fashion più famosi e inizia a lavorare per case di moda prestigiose.

Continua per anni ad imporsi fino ad arrivare alla scorsa stagione dove ha superato persino Gigi Hadid per numero di sfilate.

Spesso viene scelta per indossare abiti aderenti e appariscenti che porta con estrema naturalezza anche perché ama molto vestire in modo sensuale.
Grazie a questa sua passione per corsetti, top aderenti e tubini minimal, entra a far parte del brand Miaou.
Fondato da una amica di Paloma, il brand crea proprio questo tipo di capi e li propone in tutte le taglie, dalla xs alla 4xl.

Alla Copenaghen Fashion Week è stata tra le modelle che ha sfilato di più e ha anche iniziato una collaborazione con Ganni.
Ganni è un brand danese diventato di tendenza grazie all’esaltazione del look scandinavo.

E dopo 4 anni di stop e un totale rebranding, Victoria’s Secret tornerà a sfilare e ci sarà anche Paloma. Forse anche grazie a Paola Torrente e la sua polemica.

CONSIDERAZIONI FINALI

So che di modelle plus size ce ne sono ancora tantissime e di molto belle ma ho voluto fare una piccola carrellata di quelle che preferisco.

La naturalezza di Candice, la simpatia di Ashley, la genuinità di Laura, la sensualità di Jess, l’innegabile bellezza di Paola e l’unicità di Paloma, quale di queste modelle ti piace di più?

E tu chi aggiungeresti a questa lista? Quali sono le tue modelle preferite? Aspetto i commenti.

Condividi l'articolo se ti è piaciuto, grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CONSIGLI PER GLI ACQUISTI