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Cosmofarma 2019 – Tecnologia e bellezza entrano in farmacia

Picture of Cristina Marco
Cristina Marco
Copywriter con dieci anni di esperienza in articoli su bellezza, moda e lifestyle per le donne over 50.
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Cristina Marco
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cosmofarma 2019


Preparati perché questo sarà un lungo articolo dedicato al Cosmofarma 2019.
Pur non facendo parte della categoria ‘farmacisti & Co’, erano anni che mi ripromettevo di visitare questa manifestazione.
Mi attirava molto il settore della dermocosmesi ma anche a quello delle innovazioni tecnologiche quindi quest’anno ho deciso finalmente di partire per Bologna.
Come per ogni evento al quale partecipo, l’articolo che vi propongo è più un reportage con tante foto e con brevi spiegazioni.
Man mano che proverò i prodotti scriverò le recensioni che troverai qui o sui miei social.

COSMOFARMA 2019

La manifestazione si è svolta a Bologna ed è arrivata alla 23esima edizione.
Con più di 400 espositori e 80 tra convegni e conferenze, si conferma uno dei più importanti eventi del settore a livello europeo.
Il motto di Cosmofarma 2019 è stato ‘Più social, più human‘, un invito quasi al mondo della farmacia ad aprirsi alla comunicazione digitale senza però dimenticare che in questo campo la componente ‘umana’ è indispensabile.

Il lato social del Cosmofarma 2019 è stato assicurato sia dal coinvolgimento di blogger ufficiali, sia dalla valanga di materiale arrivata sui social della manifestazione da parte dei visitatori.
Tra i servizi per le farmacie inoltre, erano presenti anche aziende che creano siti online completi di software dedicati per gestire gli e-commerce.
La strada per la digitalizzazione del settore farmaceutico è segnata e saranno sempre più numerose le farmacie che si apriranno al commercio e al marketing on line.

DERMOCOSMESI

Per ovvi motivi di tempo non sono riuscita a visitare tutti gli stand del padiglione dedicato alla dermocosmesi ma quel che ho visto mi ha riempito gli occhi.

Oltre ai brand più famosi, ho avuto modo di scoprirne anche di nuovi o che non conoscevo.
Ho subito notato che le aziende che producono cosmetici naturali e biologici erano davvero moltissime.
Sicuramente grazie alla crescente richiesta di prodotti di questo tipo da parte di una clientela più esigente e consapevole.

CAUDALIE

Oltre alle linee principali come la Vinosource e la Vinoperfect, Caudalie ha portato al Cosmofarma 2019 la nuova linea di solari.
Cinque prodotti dedicati al viso e corpo che hanno SPF 30 e 50.
Interessante il latte solare spray che inoltre lascia sulla pelle un ottimo profumo di frangipani.

caudalie
caudalie Cosmofarma 2019

SKINIUS

Non conoscevo questo brand e mi sono avvicinata allo stand con curiosità visto che oltre ai cosmetici propone anche degli integratori.
La gentilissima standista mi ha mostrato la nuova linea per capelli e poi, su mia richiesta, mi ha illustrato anche la linea dei solari e degli integratori.
E’ stata così gentile da omaggiarmi di un po’ di campioncini e una protezione solare che ti ho già recensito.

JOWAE’

Ho sempre sentito parlare bene di Jowae ed ero talmente curiosa che mi sono fermata per parecchio tempo allo stand.
Mi è stato spiegato che il marchio fa parte del gruppo Alès, lo stesso di Lierac e Phyto, e che i prodotti vengono concepiti e sviluppati negli stessi laboratori.
Durante Cosmofarma 2019 hanno presentato la nuova linea Energizzante e anti fatica al kumquat.
La particolarità dei cosmetici Jowae è che sono formulati per seguire il rituale della skincare coreana quindi si integrano perfettamente l’uno all’altro pur facendo parte di linee diverse.

jowae Cosmofarma 2019
jowae

MARTI DERM

Marti Derm è un marchio spagnolo che avevo conosciuto al Cosmoprof del 2016, quando ho visitato il loro stand e sono stata omaggiata di alcuni prodotti.
Conoscendo già quindi le loro linee classiche ho chiesto informazioni su quella che non conoscevo e che più mi interessava, la Pigment Zero, che previene e riduce le iperpigmentazioni cutanee.
Anche di questi prodotti vi parlerò in futuro visto che mi hanno regalato parecchi campioni.

martiderm
martiderm Cosmofarma 2019

L’ERBOLARIO

E come poteva mancare la famosa azienda l’Erbolario?
Ormai presente, con stand enormi, in tutte le fiere del settore, a Cosmofarma 2019 era presente in uno spazio contenuto ma curatissimo.
E’ stata presentata la nuova linea ‘Albero di Giada‘ che purtroppo non ho potuto scoprire vista la continua affluenza di visitatori che intasavano lo stand.
Mi riprometto di andare ad annusare questa novità in negozio al più presto.

lerbolario

AMERIGO

Amerigo è un brand che ho conosciuto al SANA e che ho rivisto con piacere.
Ho approfittato dell’occasione per approfondire la conoscenza della nuova linea ecobio certificata chiamata Bioègasi.

Per questa linea, destinata a tre tipologie diverse di pelle e totalmente vegan, Amerigo ha scelto l’ente certificatore più rigoroso: Cosmos Organic.

Oltre a questa linea, Amerigo ha presentato anche delle nuove referenze che andranno ad aggiungersi alla linea per capelli, I Delicati

almerigo

OLEAM

Questa azienda è nuovissima e già ha ottenuto un gran traguardo, vincere l’Innovation & Research Award 2019 nella categoria ‘Più social, più human’.
La motivazione è riassunta dalle parole del CEO Marco Manni:

Noi vogliamo dedicare del tempo a quello che i nostri nonni consideravano un grande tesoro: le relazioni umane. ‘Non più clienti ma Amici‘ per crescere insieme.

Il brand utilizza gli ingredienti derivanti dagli olivi coltivati nella loro azienda agricola, non solo olio extravergine ma anche acqua attiva di frutto d’olivo.

Oleam è sicuramente un brand da tenere d’occhio.

oleam
oleam
oleam

BIOEARTH

Anche Bioearth è un abitué delle fiere del settore e quest’anno ha portato la nuova linea di protezioni solari viso.
In realtà non ci sono solo protezioni ma anche doposole per viso, schermi blu ray e una protezione solare colorata leggermente.

Oltre a questa linea, ho rivisto con piacere altri prodotti che già conosco e ho usato in passato come la linea Loom alla bava di lumaca.

bioearth Cosmofarma 2019
loom bioearth

APIARIUM

Anche Apiarium ha portato praticamente tutte le linee che ho visto al SANA 2018. e, come sempre, lo stand è improntato al look pin up degli anni ’50.

La cosa che mi colpisce sempre di Apiarium è che i prodotti sono profumati ma mai fastidiosi.
E come ogni anno mi sono fatta scrubbare le mani dalle gentili standiste.

apiarium Cosmofarma 2019

HINO

Mi sono dilungata molto da Hino, perché la gentilissima Dottoressa presente allo stand mi ha illustrato meticolosamente i prodotti del brand.

Primo tra tutti la crema Cur Cut che ha vinto l’Innovation & Research Awards 2019 nella categoria ‘Dermocosmesi’.
Questo prodotto ha un effetto elasticizzante ed è stato formulato per ridurre l’ampiezza delle smagliature, evitandone anche la formazione.

Le altre due linee di Hino sono la Pro balance, dedicata ai prodotti di uso quotidiano e la Pro solution che va ad agire su problematiche specifiche.

Ho scritto un articolo di presentazione e recensione di tutti i prodotti di Hino che ho usato.

APIVITA

Questo brand lo conosci già perché te ne ho parlato un po’ di tempo fa’.
Mi sono avvicinata allo stand sia per chiedere lumi sulle novità portate a Cosmofarma ma anche attirata dai colori dei packaging.

Apivita ha presentato la nuova linea di tinture naturali per capelli che vanta ben 34 shade e contiene acido ialuronico.

Mi sono innamorata letteralmente della linea di protezioni solari che è molto vasta e viene venduta anche in travel size all’interno di colorate pochette.

E sono stata omaggiata anche di una scatola di caramelle davvero molto buone!

apivita
apivita

DADA MIO

Dada mio è un brand nuovo dedicato ai bimbi e alla pelle sensibile.
Lo stand e la responsabile che mi ha accolta rispecchiano esattamente la filosofia delicata del brand.
Sia la linea bimbi che quella per pelli sensibili mi sono piaciute per il pack e per la varietà di referenze.

dada mio

ARGITAL

Argital ha festeggiato al Cosmofarma 2019 i suoi 40 anni di attività dando risalto al suo prodotto di punta: l’argilla.
In primis l’argilla in polvere, materia prima che se miscelata con diversi ingredienti attivi, si trasforma in veri e propri medicamenti.
Poi il famoso Argiltubo, una maschera già pronta che contiene olio di semi di Borragine, estratto di fiori di Calendula e Silice contenuta nell’Equiseto.
Il puro olio essenziale di Lavanda regala alla maschera un profumo gradevole e una sensazione di freschezza.

argital
argital

LIQUIDFLORA

Al Cosmofarma 2019, Liquidfora ha presentato due prodotti, il primo è il fondotinta Lift Foundation sia in versione liquida che compatta.
L’altro è una linea di rossetti matt ad effetto plumping. Questi rossetti li ho testati sulla mano e hanno delle colorazioni davvero interessanti.

Erano esposti nello stand anche dei cofanetti contenenti alcuni prodotti che si integrano fra loro. Questi cofanetti saranno in vendita sotto le feste, per le biobeauty addicted sarà un regalo perfetto.

liquidflora
liquidflora
liquidflora

MARTHA HEALTH CARE

Ho avuto il grande piacere di conoscere la Dott. Chiara Boschieri titolare di Martha Health care. Questa azienda si dedica alla creazione di cosmetici adatti a pelli particolarmente stressate a causa di terapie e cure farmacologiche compresa la chemioterapia e la radioterapia.

Nel sito di Martha Health care è possibile trovare anche accessori tipo turbanti, make up e rimedi tricolocigi.
Vorrei in futuro scrivere un articolo dedicato proprio a questo delicato argomento e quindi ho chiesto alla Dottoressa di poter rimanere in contatto con l’azienda per poter ricevere ulteriori informazioni.

marthacare Cosmofarma 2019

CAMORAK

Vi parlo adesso di una azienda terziaria che offre la possibilità di creare cosmetici personalizzati dal prodotto,al pack alle etichette.
Era presente nello stand di Puravida bio che, oltre ai suoi cosmetici, presentava una serie di prodotti ‘no brand’ creati da Camorak.

Oltre alla creazione di cosmetici ‘da zero’ propone anche dei prodotti già pronti che devono essere solo personalizzati con nomi ed etichette. Inoltre si occupa anche del marketing e del lancio sul mercato.

cosmofarma 2019
cosmofarma 2019

FARMACEUTICA

E’ venuto il momento di abbandonare il settore cosmetico per approdare ai prodotti venduti esclusivamente in farmacia.
Ovviamente mi sono dedicata meno a questo argomento ma ho trovato comunque degli spunti interessanti da riportarvi.

LINFA farmacie / LINFA LABORATORI

Linfa farmacie è una catena di farmacie che si sono unite per vendere on line sotto un unico nome. Nell’e-commerce si possono trovare fino a 80.000 referenze tra dermocosmetica, igiene, integratori e molte altre categorie.

Ma Linfa, tramite Linfa Laboratori,è anche produttrice di cosmetici e al Cosmofarma 2019 ha portato una sorta di piccolo laboratorio.
In questo laboratorio veniva illustrata la produzione di una crema idratante base e di un integratore ad effetto drenante

Ho trovato quest’idea molto interessante e istruttiva e i tester che ho ricevuto li userò con calma per poi parlarvene al momento opportuno.

cosmofarma 2019
cosmofarma 2019

CURAPROX

Ad un certo punto sono stata attratta da uno stand molto allegro e colorato,
Ho immediatamente chiesto informazioni su Curaprox  e ho scoperto che è un’azienda Svizzera che era al Cosmofarma 2019 per presentare questi dentifrici deliziosi.

In pratica la linea Be You vuol rendere il momento dell’igiene orale, ludico e divertente.
I pack sono coloratissimi ma il sapore del dentifricio è particolare, infatti contiene comunque fluoro, xilitolo, estratti vegetali e mentolo ma ad ogni colore corrisponde un gusto diverso.

C’è l’anguria, la pesca, gin tonic, mela verde, bergamotto e liquirizia. Alcuni li ho assaggiati e sono veramente golosi perché anche se il sapore si sente bene, alla fine la bocca rimane fresca grazie alle microperle di mentolo.

Stasera inizio quello alla pesca!

Cosmofarma 2019 curaprox

SOLIDEA

Ho trovato anche un po’ di moda al Cosmofarma 2019, grazie a Solidea e alle sue calze curative e terapeutiche ma molto fashion.

Sono rimasta però affascinata dalle Free Legs Bands, bande elastiche che si usano sulla parte alta delle cosce per prevenire gli arrossamenti.
Sono dedicate alle donne curvy e sono molto belle e simili a giarrettiere, danno quel tocco di sensualità anche a una gamba non propriamente sottile.
E’ un articolo che sicuramente proverò visto che anche io soffro di quel tipo di problema sopratutto d’estate.

Cosmofarma 2019 solidea

SERVIZI PER FARMACIE

Nonostante la fretta sono riuscita a visitare anche il padiglione dedicato alle attrezzature per allestire le farmacie fisiche.

Tra arredamenti, espositori, insegne e distributori automatici ho realizzato che la concezione di ‘farmacia’ è cambiata e si è evoluta.
Grazie a nuove tecnologie è diventata più agevole per i farmacisti ma anche più fruibile da parte degli utenti.

Moltissime aziende infatti, esponevano distributori automatici di ogni genere di medicinale da banco, dai preservativi agli integratori ai cerotti etc…

cosmofarma 2019


Personalmente mi sono incantata a guardare i sistemi automatici di stoccaggio con le loro braccia meccaniche che scorrono velocemente tra gli scaffali.

Per non parlare del divertentissimo ologramma di Mobil M, una azienda che si occupa di progettare farmacie in maniera moderna e dinamica.

CONSIDERAZIONI FINALI

Visitare il Cosmofarma è stata un esperienza entusiasmante vissuta con molta meno frenesia dei miei soliti tour de force al SANA.
Ho scoperto nuove realtà che non conoscevo e che mi hanno arricchita dal punto di vista umano e culturale.
Sicuramente un esperienza che ripeterò il prossimo anno.

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2 risposte

  1. Ciao Kris, articolo bello lungo e dettagliato. Piacerebbe anche a me un giorno poter visitare questa fiera .. tra tutti i brand citati, apivita è quello che mi incuriosisce di più!!!
    Grazie per avermi fatto vivere, seppur col l’immaginazione, questo piccolo viaggio assieme a te!

    1. Ciao, grazie mille per il commento. E’ stata un esperienza molto interessante, sicuramente piacerebbe anche a te. Apivita è una bella azienda, non so se hai letto la recensione che ho fatto un po’ di tempo fa, in caso te la consiglio perché spiego bene l’origine del brand. Ciao Cristina

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