Che ne dici di parlare un po’ di regali di Natale artigianali?
Io lo ammetto, da un po’ di anni ho smesso di essere metodica, basta stilare liste e fare ‘battute’ di shopping.
Tanto poi mi ritrovo inevitabilmente il giorno 24 a girare in stato semi catatonico per la città cercando l’ultimo regalo della lista.
Ultimamente invece ho riscoperto il piacere dei regali di Natale artigianali, fatti da me ma anche comprati ai mercatini o da amiche e amici artigiani.
Ho sempre trovato regali azzeccati perché la scelta è veramente ampia, dagli oggetti in legno, ai gioielli, dagli accessori in stoffa a quelli derivanti da materiale di riciclo.
Proprio per questo voglio parlarti degli artigiani che conosco, te li voglio presentare e chissà che non trovi tra le loro creazioni qualcosa da regalare.
IDEE PER FARE REGALI DI NATALE ARTIGIANALI
Le passioni di Barbara
Barbara è una mia carissima amica che abita in Sardegna e che si diletta nel creare junk journal.
In realtà la sua attività è iniziata creando deliziose pochette e contenitori di vario genere ma adesso la sua specialità è la realizzazione di agende e diari in materiale di recupero.
Per quel che riguarda il Natale, quest’anno ha creato una linea di junk journal a tema gatti e cagnolini, sono troppo pucciosini!
E se non trovi quello che ti piace puoi anche ordinare un junk journal personalizzato, ma fai in fretta perché Barbara è sempre molto impegnata.
Io ti consiglio di andare a vedere la sua pagina instagram ‘Le passioni di Barbara‘ perché è una gioia per gli occhi.
E se vuoi acquistare le sue creazioni vai direttamente sul suo mini shop di Wallapop.
Ho alcune sue creazioni e sono fatte con cura e attenzione, i materiali sono di ricercati, di prima qualità e le idee certo non le mancano.
Kanara accendi un sogno
Kanara è l’alias di una ragazza molto carina che ho conosciuto al mercatino della Fiera dei Santi di Rivignano.
Mi sono avvicinata al suo banchetto attirata dal profumo inebriante delle sue candele e tart da sciogliere. Potevo non portarmi a casa qualcosina?
Kanara crea candele e cialde in vari tipi di cera vegetale come soia, oliva e cocco, tutte intensamente profumate con fragranze naturali.
La cera vegetale è biodegradabile, vegan friendly, non tossica e si scioglie lentamente, non contiene paraffina, né derivati del petrolio o metalli pesanti.
Le cialde si usano nel brucia essenze e, avendole acquistate, posso dirti che sono molto profumate e si consumano lentamente.
Le candele sono molto originali poiché per crearle, Kanara utilizza degli stampi molto belli e colori e profumi davvero accattivanti.
Una cosa interessante è che puoi anche personalizzare completamente la tua candela ma anche ordinare le bomboniere per qualsiasi tipo di evento.
Puoi richiedere le cialde e le candele di Kanara sulla pagina instagam Kanara accendi un sogno.
Riccioli e nodi
Non posso non parlarti anche degli oggetti in legno di ‘Riccioli e nodi’.
Catia è la mia ‘BFF’ (se non sai cosa significa sei boomer!) e quest’anno ha intensificato la produzione aggiungendo molti soggetti a tema come i simpatici gnomi o i Babbo Natale.
Ma sul suo sito puoi trovare anche le classiche immagini sacre di Presepi e Natività.
Se devi fare un regalo simpatico ad una persona giovane che ama i personaggi di serie tv o videogiochi, puoi scegliere tra tante mini figure tutte puccettose!
Ovviamente sul sito puoi trovare anche altri soggetti, come animali, quadri, soprammobili e portafoto.
Inoltre, se bazzichi per il Veneto, potresti trovare la sua bancarella nei più famosi mercatini di Natale.
Io direi che un occhiata puoi darla, sia sulla pagina instagram riccioli e nodi che sul sito, scommetto che troverai tante idee regalo azzeccatissime.
Alt(r)a moda
Se devi fare un regalo ad una persona che da grande importanza all’ecosostenibilità e al rispetto per l’ambiente, scegli uno dei gioielli di Elisa Lanna.
Questa artista usa il materiale da recupero più impattante nell’ambiente: la plastica, e più precisamente le bottiglie in PET.
Ma anche flaconi di plastica e lattine in alluminio finiscono nelle sue mani dove vengono scomposti e plasmati fino a non ricordare più l’oggetto che erano in origine.
I suoi gioielli sono colorati, leggeri e dal design moderno, adatti a persone giovani ma anche a grintose donne over 50 ricche di personalità.
Mi sono imbattuta nella sua pagina instagram Elisa.lanna proprio perché cercavo degli oggetti creati con materiali di recupero e sono rimasta incantata davanti alla maestria con la quale è riuscita a trasformare della banale plastica in gioielli raffinati.
Giappone in Carso
Ora voglio essere un po’ campanilista e parlarti di una realtà artigianale della mia città, Trieste.
Anzi, ancor di più, del comune dove vivo perché Giappone in Carso li ho conosciuti proprio ad un piccolo mercatino locale a due passi da casa mia.
Marina e Leo sono una coppia accomunata dall’amore per il Giappone e soprattutto per il lato artistico di questo bellissimo paese.
I loro oggetti artigianali hanno tutti come punto in comune lo stile grafico, la raffinatezza, la pulizia e l’unicità del Giappone.
Gli orecchini in legno sono molto scenografici, ne ho acquistato un paio e li trovo originalissimi.
I kimono e gli altri capi di abbigliamento vengono cuciti con stoffe che dipingono artigianalmente.
Hanno un telaio dove tessono filati di lana grezza con colori naturali per ottenere calde sciarpe.
In questo momento sono reduci da un viaggio in Giappone da dove hanno portato a casa alcuni Obi coi quali hanno ricavato queste meravigliose borsette.
Non posso che consigliarti di andare a vedere la loro pagina instagram Giappone in Carso per scegliere i tuoi regali di Natale artigianali.
Baking Queen
Marta l’ho conosciuta quest’estate a Tonezza del Cimone, ad un mercatino estivo.
Mi sono ingolosita, nel vero senso della parola, davanti ai suoi dolci: bauletti soffici grazie al lievito madre che cura con gentilezza, ripieni di gocce di cioccolata o cubetti di marmellata.
Ho acquistato i parpagnacchi, biscotti morbidi con aromi naturali e lo zucchero in superficie, che dovevano essere per la colazione dei giorni successivi ma che sono terminati in auto nel viaggio di ritorno!
E poi ho apprezzato l’amore di Marta per il territorio soprattutto per le dolomiti, in loro onore infatti ha creato i Rocciolini, biscotti di frolla con impressi i profili delle vette dolomitiche più famose.
Bellissimi nella loro confezione fornita anche di depliant dove sono tracciati i sentieri migliori per ammirare le Dolomiti … ah è sono anche buonissimi ovviamente!
Se vuoi assaggiare i suoi dolci e soprattutto i suoi panettoni, ti consiglio di affrettarti perché per Natale è già in piena produzione, vai sulla sua pagina instagram Baking Queen Marta per contattarla.
CONCLUSIONI FINALI
Per dovere di cronaca, devo dire che anche io mi dilettavo a cucire i miei regali di Natale artigianali, più che altro bustine e sacchetti da usare come confezioni regalo.
Per qualche anno non ho creato più niente ma ora mi piacerebbe riprendere l’abitudine.
Le immagini che vedi in questo articolo sono prese dalle pagine FB o dai siti delle persone che ho citato.
Detto questo non mi resta che augurarti buona scelta dei regali di Natale artigianali.
Disclaimer: A scanso di equivoci, non ho ricevuto alcun compenso per citare le aziende e le persone di cui ho parlato nell’articolo.
Se vuoi conoscere altri bravi artigiani e artigiane ti rimando all’articolo del blog Le blogger siamo noi dove la mia amica Eli ne ha presentati altri molto bravi,
4 risposte
Bellissimo articolo, molto utile ora che sta arrivando il Natale. La selezione degli artigiani è davvero accattivante, ho visto lavori ben fatti con tanta passione e uno studio per i particolari davvero maniacale.
Andrò anch’io a spulciare il sito o pagina FB proposta, per qualche regalino originale.
Grazie
Grazie, sono dell’idea che bisogna aiutare i piccoli artigiani perché sono degli artisti. Un abbraccio Cris
Grazie 😍🙏 non smetterò mai di ringraziarti
Bello l’articolo e complimenti anche a tutte le altre creative 🤩
Grazie, è un piacere condividere i lavori dei piccoli artisti. Siete tutti meravigliosi. Baci C