Hai mai usato un detersivo ecologico per il bagno o per qualsiasi altro ambiente della tua casa?
Io ammetto che qualche tempo fa ho adoperato dei detersivi cosiddetti ‘green’ che però non mi hanno convinta del tutto.
Prodotti trovati nella grande distribuzione a prezzi piuttosto alti e quindi, vista la pessima esperienza, ho preferito tornare al convenzionale.
L’unico prodotto ecologico che continuo ad acquistare è l’acido citrico che uso al posto dell’aceto nella lavatrice e lavastoviglie.
Fortunatamente però il comparto dei detersivi ecologici si sta espandendo velocemente, le formule diventano sempre più pulite e i packaging maggiormente ecocompatibili.
Ad esempio, in ogni edizione del Sana che ho partecipato, ho visto aumentare la presenza di questo tipo di detersivi.
Sia creati da brand già esistenti che da nuovi marchi che si dedicano solo alla pulitura della casa, bucato e igiene in generale.
Grazie al gentile omaggio di Allegro natura, ho potuto provare il Pulibagno e devo dire che mi ha fatto tornare la voglia di dare un altra possibilità ai detersivi ecologici.
IL BRAND
Il detersivo ecologico per il bagno Pulibagno è di Bioermi un marchio prodotto da Allegro natura che si occupa esclusivamente di detersivi per la casa.
Bioermi segue scrupolosamente il protocollo di Pulizia Sostenibile AIAB, l’Associazione Italiana di Agricoltura Biologica.
Tutti i prodotti sono formulati con il 95% di componenti di provenienza vegetale, con una quota significativa di ingredienti derivanti da agricoltura biologica e caratterizzati da una completa biodegradabilità.
Ogni singolo articolo rispetta rigorosamente i principi del foglio di calcolo CVdtox, attraverso il quale viene calcolata e verificata la percentuale di biodegradabilità specifica di ciascun componente utilizzato.
LE LINEE
Le linee di Bioermi sono due, quella dei superconcentrati e solidi e quella delle polveri.
La linea delle polveri è composta da:
- Polvere per lavastoviglie all’arancio bio da 500 gr.
- Polvere per il bucato alla lavanda da 500 gr.
L’altra linea è composta dai nuovi prodotti lanciati nel 2021 che sono andati a sostituire i detersivi già esistenti.
Infatti questa linea è maggiormente ecosostenibile grazie al minor utilizzo di plastica e carta e la riduzione dei formati che sono diventati superconcentrati:
- Sapone piatti solido al mandarino bio da 80 gr.
- Tre detersivi superconcentrati per il bagno, i pavimenti e sgrassatore. In flacone da 30 ml per da diluire in 470 ml di acqua.
- Un flacone in vetro scuro con tappo a spruzzino
IL PULIBAGNO – DETERSIVO ECOLOGICO PER IL BAGNO
Il detersivo ecologico per il bagno è contenuto in una bottiglietta di vetro da 30 ml protetta da una scatolina di cartone. Tutto il materiale del packaging è riciclato e riciclabile.
Il prodotto va diluito nell’acqua e poi usato come un normale detergente grazie allo spruzzino.
Ha un profumo fresco e floreale che va ad alleggerirsi tantissimo nella diluizione.
E’ formulato per l’uso in bagno e negli ambienti umidi, contiene olio essenziale di tea tree ed è facilmente biodegradabile.
Ha un effetto brillantante, anticalcare e igienizzante.
1 Secondo le linee guida AIAB
2 Da agricoltura biologica controllata
25 – 50% tensioattivi non ionici 1 – 5% tensioattivi anfoteri
Nella brevissima formula puoi vedere l’olio essenziale di tea tree che ha proprietà antisettiche mentre l’alcohol pulisce e disinfetta.
L’acido citrico infine è un anticalcare naturale e rende le superfici brillanti.
COME SI PREPARA IL PULIBAGNO
Preparare il Pulibagno è semplicissimo, ricordati solo di usare delle precauzioni prima di iniziare. Indossa dei guanti in lattice e lava bene il contenitore che andrai ad usare per contenere il prodotto finito.
A proposito di contenitore, non sei obbligat* a comprare la bottiglia di Bioermi ma puoi usare un qualsiasi flacone di detersivo con spruzzino che già possiedi.
Lavalo bene per evitare che il vecchio detersivo vada a contaminare quello che stai per fare.
Procedimento:
- Versa il contenuto del flacone di detersivo superconcentrato in una brocca sufficentemente grande.
- Aggiungi nella brocca 470 ml di acqua, fai questa operazione lentamente e con delicatezza per evitare che si formi troppa schiuma.
- Mescola delicatamente.
- Versa il composto nel contenitore che hai scelto con l’aiuto di un imbuto. Anche in questo caso attenzione alla schiuma.
- Applica sul contenitore l’etichetta adesiva che hai trovato nella scatola del flacone e scrivi la data di quando lo hai preparato.
- Lascia riposare per qualche minuto prima di usare iniziare ad usare il prodotto.
In alternativa puoi versare direttamente l’acqua e il detersivo superconcentrato nel contenitore, shakerare e attendere qualche minuto.
Io preferisco la prima versione per avere sempre tutto sotto controllo.
COSA NE PENSO
Questo detersivo ecologico lo tengo sempre nell’armadietto del bagno per i ritocchi quotidiani.
Devo dire che mi piace il fatto che lasci le superfici brillanti e lo specchio senza aloni.
Si comporta egregiamente anche sui vetri delle finestre e della cabina doccia anche se per quest’ultima ho bisogno settimanalmente di fare una azione anticalcare più ‘brutale’ con un altro prodotto specifico.
E’ molto pratico e veloce da usare perché non ha bisogno di risciacquo e in pochi minuti ho il bagno pulito e profumato.
Non mi aspettavo una tale efficacia in un detersivo ecologico per il bagno quindi oltre e dargli un bel dieci penso che proverò anche gli altri detersivi superconcentrati di Bioermi.
Hai mai usato un detersivo green per la pulizia della casa?
Fammi sapere quale usi e se ti ho fatto venire la curiosità di provare questi di Bioermi.
Attendo i tuoi commenti.