Quando ero giovane sono sempre stata affascinata da quei romantici film dove la protagonista, dopo una notte di passione, indossa la camicia di lui a mo’ di vestaglia.
Mi immaginavo avvolta nel bozzolo di cotone profumato di dopobarba a sorseggiare il caffè col mio amato contemplando l’alba dalla terrazza di un albergo cinque stelle.
Incredibilmente, dopo tanti anni, quella scena posso girarla pure io, certo non sono in un albergo super lusso ma l’uomo, il caffè e la camicia non mi mancano.
La fortuna è stata trovare un compagno plus size (alto 1,86 e taglia 60) che veste classico e che mi permette di frugare nel suo armadio per Indossare abiti da uomo.
Per quel che mi riguarda, l’armadio è di mio marito ma per Indossare abiti da uomo si possono prendere in prestito quelli di un papà, un fratello o un amico.
Che siano consenzienti però altrimenti si rischia il litigio.
CAMICIA DI LINO – Canotta bianca
In questo caso l’idea della camicia di lino mi è venuta in crociera il giorno della visita a Spalato.
Ero stufa dei miei outfit e quindi, tra le millemila camicie nella valigia di mio marito, ho pescato questa.
Come allora ho messo la canottiera bianca al di sotto, ho annodato la camicia in vita e arrotolato ripetutamente le maniche per ridurne la lunghezza.
Anche perché, la canotta bianca ormai è stata sdoganata come vero e proprio capo trendy e non più solo come indumento intimo.
E’ vero che la camicia di lino si stropiccia subito ma è una sua caratteristica e poco importa se a nodo sciolto si vedono le pieghe.
Anche perché il nodo si scioglie spesso e volentieri se non lo fissate con una spilla da balia sul retro quindi alla fine ho tenuto la camicia sciolta a mo’ di spolverino.
Ovviamente a mio marito ho rubato anche il cappello che secondo me ci sta benissimo con questo look.
COMPLETO – Oversize
Questo completo mi piace da morire! E’ proprio quel che intendo quando penso ad Indossare abiti da uomo.
La giacca nera è classica, le spalle sono molto larghe a causa della taglia (questa è tg. 56) ma perfettamente in linea con il trend oversize che spopola ultimamamente.
Ho arrotolato un po’ le maniche per accorciarle e per far vedere la fodera che ben si armonizza con la camicia bianca di Camicissima.
Ha i polsini doppi per indossare i gemelli ma non si vedono perché le maniche sono talmente lunghe che le ho arrotolate dentro la giacca fino a farle scomparire.
La cravatta è il plus, perfettamente in tema col completo, l’ho tenuta molto lenta per dare un tocco informale al look.
I pantaloni li ho presi dal mio guardaroba e sono arrivati con una box Lookiero.
GILET CON BOTTONI – Cardigan
E quando arriva il freddo, la cosa migliore è avvolgersi in un caldo maglione o un cardigan di maglia.
Infatti chi non ha un gilet con bottoni, scollo a V e colore sobrio nel suo armadio? magari regalato dalla vecchia zia o da una mamma permurosa?
Dai un senso a questo indumento indossandolo con una camicia bianca aperta sul collo o, se sei freddolosa, con un dolcevita.
Per dargli personalità aggiungi anche tante collane in materiali naturali, per un look boho indossalo con un abito lungo sui toni neutri magari a balze.
Il gilet classico si può indossare in mille modi, parola di una che l’ha rubato dell’armadio di lui e che non ha intenzione di restituirglielo.
CONSIDERAZIONI FINALI
Ovviamente tutto questo non vale se non ti piace indossare gli abiti di un uomo o se il tuo uomo di casa non ha la taglia giusta.
Anche se nulla ti vieta di andare a comprare un vestito da uomo e indossarlo tu con stile e nonchalance.
Raccontami se anche tu rubati dall’armadio dell’uomo di casa e sopratutto che cosa preferisci indossare.
Aspetto i tuoi commenti e se vuoi postare le foto su IG ricordati di taggarmi.
PS: Questo articolo non è un adv ma volevo segnalare che per chi ne avesse bisogno, Camicissima e Bonprix hanno taglie plus size da uomo.